Sì, utilizziamo il fenossietanolo come conservante. Il fenossietanolo si trova naturalmente nel tè verde, ma l'ingrediente commerciale è prodotto sinteticamente in laboratorio, creando una sostanza chimica "identica alla natura".
Utilizziamo il fenossietanolo in una concentrazione molto bassa come conservante in 5 dei nostri prodotti per la cura della pelle e in una manciata di prodotti per il trucco perché è l'alternativa più accessibile e clinicamente provata a ingredienti come i parabeni e i conservanti che rilasciano formaldeide.
Entrambi sono classi di sostanze chimiche con prove dimostrabili di potenziali rischi per la salute, mentre il fenossietanolo è molto sicuro a bassi livelli.
È stato testato sulla pelle e sugli occhi ed è non irritante e non sensibilizzante a livelli pari o inferiori al 2,2%, mentre è efficace solo con una concentrazioni dell'1%.
L'Unione Europea e il Giappone ne approvano l'uso fino all’1% e le nostre formule si collocano ben al di sotto di tale raccomandazione, allo 0,5% o meno (a seconda del prodotto specifico).
Nello specifico, viene creato trattando il fenolo con l'ossido di etilene in un mezzo alcalino che reagisce per formare un ingrediente dal pH bilanciato.